giovedì 17 dicembre 2009

Videosorveglianza con webcam

Ciao a tutti, oggi vorrei illustrarvi un software gratuito che vi permette di videosorvegliare il vostro pc oppure la vostra casa quando siete lontani, con una qualsiasi telecamera ip o con una classica webcam usb.
Potete fare tutto questo tramite Motion.
Vediamo ora come installarlo e configurarlo su Fedora (funziona benissimo anche sui sistemi debian-ubuntu).


Il primo passo da seguire è quello di scaricare ed installare Motion dai repository ufficiali.
Completata l'installazione non ci resta che andare a configurare Motion attraverso il suo file di configurazione. Digitiamo quindi sul terminale il seguente comando da root:

# gedit /etc/motion/motion.conf

vediamo ora le singole impostazioni per settare tutto al meglio.
Nella sezione Daemon possiamo scegliare se avviare Motion come demone all avvio del pc oppure farlo girare su terminale (io ho impostato quest'ultima opzione lasciando come di default).
Altra impostazione è quella di impostare la directory di salvataggio del file motion.pid. Impostiamo quella che più ci fa comodo. La mia é:

process_id_file /home/Dony/motion/motion.pid

Scorrendo verso il basso troviamo il numero massimo di fotogrammi catturati per secondo.
Impostiamo un valore preferibilmente da 2 a 5 modificando questa stringa:

framerate 2

Se abbiamo una webcam che regola in automatico la luminosità ed il contrasto lasciamo il seguente comando come di default:

auto_brightness off

procedendo nello scorrimento del file troviamo la sezione # Image File Output.
questa parte è molto importante perche possiamo impostare cosa fa la webcam quando rileva un movimento.
se il comando:
output_normal è impostato su on, la webcam scatterà una miriade di foto che occuperanno soltanto spazio sul disco; se impostato su first, scatterà soltanto una foto nel momento del rilevamento di un movimento; se impostato su off, non scatterà nessuna foto. Consiglio quest'ultima opzione.

Vale la stessa cosa per i video che troviamo nella sezione # FFMPEG related options.
Per disattivare la realizzazione di video impostare così:

ffmpeg_cap_new off

Nella sezione:
# Snapshots (Traditional Periodic Webcam File Output) possiamo impostare l'intervallo di tempo (in secondi) che passa tra lo scatto di una foto e la seguente. Impostare:

snapshot_interval 0 per disabilitare questa funzione.

Impostiamo ora la cartella dove verranno salvate immagini e video:
La mia è:

target_dir /home/Dony/motion

Arriviamo quindi nella sezione # Live Webcam Server che ci permette di modificare le impostazioni oppure guardare la webcam in tempo reale da un qualsiasi browser.
Nella prima parte possiamo scegliare la porta per guardare la webcam (lasciamo 8081), la qualità delle immagini jpeg prodotte (lasciamo 50), infine settiamo quanti fotogrammi al secondo desideriamo vedere. La mia webcam è impostata su 30 fotogrammi al secondo. Impostiamo quindi:

webcam_maxrate 30

Scegliamo quindi se la nostra webcam sarà visibile soltanto nella rete locale oppure possiamo controllarla a distanza da remoto. Se volete controllarla a distanza impostate

webcam_localhost off

procediamo impostando la possibilità di regolare le impostazioni da remoto e non soltando modificando il file motion.conf tramite la sezione # HTTP Based Control

Impostiamo la porta di connessione (lasciamo quella di default 8080), e la possibilità di controllo da locale o remoto (io ho impostato off per controllare la webcam anche da remoto).

Decidiamo se impostare username e password per la modifica delle impostazioni, per farlo basta togliere il segno di punteggiatura ";" e sostituire alle parole "username" e "password" quello che più ci piace.

Ultima cosa... possiamo impostare dei comandi che il programma deve eseguire al verificarsi di un avvenimento. Possiamo fare questo dalla sezione # External Commands, Warnings and Logging:

Se volete far vedere sul vostro sito lo stream in diretta della vostra webcam non dovete far altro che andare a modificare la parte sottostante # Database Options For MySQL e # Database Options For PostgreSQL.

Vi ricordo che potete usare fino a 4 webcam e per far questo andare a modificare i file seguenti:

; thread /usr/local/etc/thread1.conf
; thread /usr/local/etc/thread2.conf
; thread /usr/local/etc/thread3.conf
; thread /usr/local/etc/thread4.conf

Ora che tutto è impostato non ci resta che salvare il file e avviare il programma. Avviamolo da terminale e aprendo Firefox nella barra dell'indirizzo digitiamo:

http://localhost:8081 per guardare la webcam
oppure
http://localhost:8080 per modificare le impostazioni.

Se invece vogliamo farlo da remoto:
http://indirizzoip:8081
oppure
http://indirizzoip:8080

Per fare questo da remoto dobbiamo aprire le porte 8080 e 8081 sul router e controllare che il firewall non blocchi le porte.

Buona visione a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento