domenica 13 dicembre 2009

Pulizia di sistema su Fedora 12

Oggi vorrei consigliarvi un bel pacchetto per Fedora 12 (la distro che attualmente uso).Si tratta di BleachBit.
Questo programma ha le stesse funzioni del noto Ccleaner per Windows, effettua una pulizia completa del sistema eliminando tutti i file inutili. Possiamo dire che non dobbiamo più perdere tempo sul terminale.
Passiamo però a vedere il reale utilizzo del software.
Il pacchetto si trova nei repository di Fedora 11 e 12 e si installa senza alcun problema con la procedura classica. Una volta finita l'installazione consiglio di avviare il programma da root per una questione di permessi.
La schermata principale è molto semplice e si presenta così:



Potete spuntare liberamente tutto quello che volete e premere il pulsante cancella in alto (io ho provato a selezionare tutto ed ho liberato quasi 1gb di file di log inutili) senza compromettere la stabilità del sistema.

4 commenti:

  1. ciao dony ho trovato utilissima questa guida, da tempo cercavo un prog cm questo. volevo sapere ma è gratis? e poi ripulisce anke il registro di sistema?

    RispondiElimina
  2. si il programma è gratis. All'avvio sulla sinistra puoi trovare l'elenco di tutto quello che verrà rimosso (soprattutto file di log, cache delle varie applicazioni, password cronologie e cookie del browser, e file di sistema inutilizzati). Per l'elenco completo ti basta installare il programma (lo trovi nei repository di Fedora12)

    RispondiElimina
  3. ma pulisce anche il registro di sistema oppure esiste un altro tool? e se si quale?

    RispondiElimina
  4. non esiste il registro di sistema nei sistemi linux-mac. non penso sia possibile pulire il sistema più di quanto gia faccia questo programma tranne se non vai a ricompilare a mano il kernel e togliere tutto quello che non serve. Ma su Fedora ti sconsiglio questa operazione

    RispondiElimina